Una delle tendenze più note nel mondo dell’interior design (e in particolare dell’arredamento di locali) è quella Verde.
Portare la natura, anche in grandi quantità, negli spazi chiusi crea immediatamente un contrasto con il mondo esterno: che si voglia ricreare un bosco, un orto o una serra poco importa. L’importante è che la sensazione sia quella di trovarsi in un giardino piuttosto che tra quattro mura. È chiaro che più il locale è spazioso, meno si avrà l’impressione di soffocare.
Ma quali sono i fattori alla base di questa moda?
Sicuramente la crescente sensibilizzazione verso il tema dell’ambiente e dell’ecologia. Entrare in uno spazio verdissimo dà, infatti, l’idea di trovarsi in un luogo poco artificiale. In più, le piante hanno da sempre un’azione benefica su mente e spirito.
Nel caso di spazi ridotti, una risposta altrettanto convincente è la stampa digitale: cornici retroilluminate, materiali plastici come il PVC o alle cornici, da appoggiare alla parete o usate come divisori tra due o più spazi. Flora tropicale, giapponese o provenzale? Qualunque sia la scelta, la pulizia dal caos della città è assicurata.